Homepage

edizione 2009

sala Baleari

contatti

 

 

 

 

Prof. Luigi Murri

 

Il Prof. Luigi Murri, Ordinario di neurologia presso l’Università di Pisa, è attualmente Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il secondo quadriennio 2002-2006/ 2006-2010 .La lunga esperienza professionale, ed il precedente incarico come Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia hanno giustificato la chiamata del Professor Murri a presiedere una Facoltà che si confronta con nuove sfide nel dovere istituzionale di formazione dei futuri medici e di numerose figure delle professioni sanitarie. In questi anni ha posto al centro del suo programma la formazione professionale dei medici di domani, compito che indubbiamente rappresenta la sfida principale, considerati il rapido progresso delle conoscenze mediche, il raccordo con il Servizio Sanitario Nazionale e la necessità dell’impegno costante nella ricerca sanitaria.

 

Didattica-assistenza-ricerca costituiscono l’aspetto caratterizzante dell’assetto della Facoltà, con una serie articolata di iniziative che il Prof. Murri ha avviato nel campo della formazione universitaria, nazionale ed internazionale.

 

Inoltre è stato artefice della costituzione della Unità Operativa di neuro fisiopatologia presso il nostro Ospedale, che ha portato al riconoscimento della Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia, una delle prime in Italia, nonché al corso di laurea triennale per i Tecnici di neuro fisiopatologia.

 

La sua costante opera si è tradotta in una crescita del prestigio scientifico dei Suoi Allievi, che concorrono oggi a rendere la nostra città polo riconosciuto nell’ambito delle scienze neurologiche e nell’assistenza per le patologie neurologiche più ricorrenti.

 

Per le sue doti umane e scientifiche, ma soprattutto per la sua onestà intellettuale ed impegno professionale è stato ritenuto meritevole di ricevere il premio “Il Guerriero Pisano 2009” con voto unanime della giuria.

 

 

Pisa, 16 ottobre 2009                                                     il Presidente